Il mio sogno è di creare un luogo per i giovani capace di offrire opportunità educative, aggregazione e sostegno, con l'obiettivo di ridare speranza e dignità a chi è più fragile.
Il mio sogno è di creare un luogo per i giovani capace di offrire opportunità educative, aggregazione e sostegno, con l'obiettivo di ridare speranza e dignità a chi è più fragile.
Don Nicolò Ceccolini
Borgo 3P nasce nel cuore di Roma, nell'ex monastero del Sacro Cuore di Gesù, nel quartiere di Primavalle. È un progetto che trasforma uno spazio storico in un luogo di speranza e rinascita per i giovani più fragili.
Non è solo una struttura, ma un'idea rivoluzionaria: creare spazi sicuri e accoglienti dove i ragazzi possano sentirsi ascoltati, valorizzati e supportati. Un ambiente dove ogni giovane possa trovare non solo risposta ai bisogni materiali, ma anche un accompagnamento nel proprio percorso di crescita umana, culturale e spirituale.
Tutti i giovani che desiderano una casa dove poter essere accolti, ascoltati e guidati. Crescere e divertirsi attraverso una vita di comunione e amicizia autentica.
I giovani che vivono situazioni di bisogno economico e sociale o giovani in dispersione scolastica ai quali offriamo attività educative, corsi di avviamento al lavoro e momenti di aggregazione.
I ragazzi che, al termine del percorso detentivo presso il carcere minorile di Casal del Marmo, si trovano senza una casa e punti di riferimento, ai quali offriamo accoglienza residenziale in un ambiente familiare che li aiuti a ritrovare fiducia in se stessi.
Il Centro Diurno è pensato come un luogo polifunzionale dove i ragazzi possano ricevere supporto educativo e formativo. L'obiettivo è contrastare la dispersione scolastica e offrire corsi di formazione brevi, riconosciuti dalla Regione Lazio, che rilascino titoli spendibili nel mercato del lavoro.
Semi Autonomia è un programma dedicato ai giovani che, una volta usciti dal carcere, si trovano senza una casa, punti di riferimento e a rischio di tornare a delinquere. È rivolto ai ragazzi conosciuti all’interno del carcere minorile di Casal del Marmo e con i quali è nato un rapporto di conoscenza, stima e fiducia reciproca. La posizione geografica del Borgo permette anche un più agevole inserimento lavorativo dei ragazzi presso il Pastificio Futuro.
Un progetto concreto per il futuro dei nostri ragazzi
Più di
100
Ragazzi e ragazze, tra i 14 e 25 anni, che parteciperanno alle attività formative e aggregative
12
Giovani ex detenuti che riceveranno accoglienza residenziale e supporto per il reinserimento
Oltre
300
Familiari dei ragazzi coinvolti che beneficeranno indirettamente del progetto
Borgo 3P non è solo un luogo fisico, ma un moltiplicatore di opportunità: ogni giovane che accompagniamo nel suo percorso di crescita diventa a sua volta un agente di cambiamento positivo per la propria famiglia e per l'intera comunità.
nuovo punto di riferimento per il quartiere
Borgo 3P sorge nell'ex Casa di Clausura Cenacolo Sacro Cuore di Gesù, in Via dei Casali di Torrevecchia, nel quartiere Primavalle di Roma. Una location strategica in un territorio che ha bisogno di luoghi di aggregazione e crescita.
Primavalle è un'area di 4,18 km² nella periferia nord-ovest di Roma con oltre 50.000 abitanti. Un territorio con una forte identità comunitaria ma segnato da fragilità sociali ed economiche, dove i giovani hanno particolare bisogno di opportunità e punti di riferimento positivi.
La trasformazione dell'ex monastero in un centro educativo rappresenta un segno concreto di rinascita. Uno spazio che per anni è stato luogo di preghiera e contemplazione diventa ora un ambiente vivo di incontro, formazione e speranza per le nuove generazioni.
Le parrocchie della XXXIV prefettura sono da anni impegnate nell'aiuto dei giovani attraverso l'educazione alla fede, la proposta dell'oratorio e l'aiuto allo studio. Il Borgo3P desidera collaborare ed essere un ulteriore sostegno a questo prezioso lavoro.
Siamo un progetto educativo e sociale nato dal sogno di Don Nicolò Ceccolini, cappellano del Carcere Minorile di Casal del Marmo e sostenuto dalla Diocesi di Roma.
Anni di lavoro nel carcere minorile ci hanno fatto comprendere che spesso i reati commessi dai minori sono solo la punta di un iceberg fatto di solitudine, disperazione e mancanza di prospettive. C'è bisogno di un luogo dove i giovani possano essere ascoltati, guidati e aiutati. Un posto che possano chiamare casa.
Don Nicolò ha incontrato Papa Francesco, raccontadogli del suo sogno per aiutare i ragazzi in difficoltà. Il Papa ha appoggiato e spinto per la realizzazione del progetto anche attraverso una generosa donazione.
Ad aiutare don Nicolò ci sono Suor Aurora Consolini, operatrice nel carcere di Casal del Marmo, don Simone Moretti, insegnante di religione presso una scuola superiore di Roma e tanti altri amici che ci stanno aiutando a realizzare questo progetto.
La nostra missione si ispira all'esempio di Padre Pino Puglisi (3P), da cui deriva il nome del Borgo, che dedicò la sua vita ai giovani più vulnerabili fino al sacrificio estremo. Come lui, crediamo che ogni giovane meriti opportunità, dignità e un futuro migliore.
Don Nicolò e don Simone appartengono alla Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo, da anni impegnata nell'aiuto e nell'educazione dei giovani in varie parti del mondo.
Don Nicolò e suor Aurora hanno visto la nascita del pastificio dove lavorano insieme ad alcuni ragazzi del carcere. Il Borgo vuole idealmente completare il lavoro del pastificio ed offrire non solo un lavoro ma anche una casa dove poter tornare.
Con il tuo aiuto, possiamo strappare un giovane alla strada e offrirgli un futuro. Ogni donazione, grande o piccola, costruisce un pezzo di speranza nel cuore di Primavalle.
Non è solo denaro: è un investimento nella vita di chi rischia di perdersi.
Le modalità di sostegno al progetto sono diverse:
Sostieni un ragazzo nel suo percorso scolastico o professionale
Aiuta un ragazzo ad inserirsi nel mondo del lavoro.
APS Borgo 3P - P.P. Puglisi
IBAN: IT52A0306234210000002784888
Causale: Erogazione liberale, nome cognome e/o email
Aiutaci nei lavori di ristrutturazione del Borgo! A te non costa nulla, per noi vale molto!
APS Borgo 3P - P.P. Puglisi
C.F. 17562801005
Auguri di Natale dal Borgo3P (clicca per leggere la lettera di don Nicolò)